LA COPERTURA PER CHI SI PRENDE CURA DEGLI ALTRI
Nello svolgimento della tua attività sanitaria potresti imbatterti in ripercussioni professionali e personali perciò, per tutelare te e il tuo lavoro, abbiamo pensato a una soluzione assicurativa in grado di coprire i rischi di responsabilità civile specifica per le professioni sanitarie.
Questa copertura è l’ideale per tutte le attività sanitarie: dal medico con le relative specializzazioni al farmacista, dallo psichiatra all’operatore sanitario, dall’infermiere al biologo, dal dietista al dentista. Inoltre sono disponibili coperture a chi svolge attività esclusivamente come dipendente di strutture sanitarie, o chi include anche attività in intramoenia o extramoenia, o chi svolge l’attività di libera professione.
Sono compresi nelle garanzie della soluzione assicurativa:
- danni causati a terzi per fatto, errore od omissione nello svolgimento dell’attività;
- azioni di rivalsa messe in atto dalla struttura medico sanitaria.
A completare l’offerta, si può aggiungere anche la tutela legale per il rimborso delle spese per processi penali o civili.
Ecco alcuni rischi in cui ci si può imbattere:
- errore tecnico durante attività chirurgiche invasive;
- erronea prescrizione della terapia;
- mancato riconoscimento di un’emergenza medica;
- non rispetto delle linee guida e delle procedure prescritte senza motivazione valida;
- un’azione di rivalsa;
- mancata o erronea acquisizione del consenso informato o di una cartella clinica.
L’ASSICURAZIONE RC PROFESSIONALE
PER MEDICI È OBBLIGATORIA?
Secondo le ultime disposizioni della legge Gelli – Bianco, l’assicurazione Rc professionale medici è obbligatoria dal 14 agosto 2014 per:
- il medico che esercita la professione come libero professionista indipendente, sia in attività di intramoenia che extramoenia;
- il medico che esercita la professione in qualità di dipendente, consulente o collaboratore di strutture ospedaliere pubbliche o private, di cliniche o di qualsiasi altro istituto che fornisce servizi sanitari o servizi di supporto sanitario.
Tutelarsi con un’assicurazione medici, dedicata a tutte le professioni sanitarie, è il modo migliore di lavorare con serenità e tutelare il proprio patrimonio.
Prenditi cura del benessere delle persone, a prenderci cura di te ci pensiamo noi.
Per maggiori informazioni, parla con i nostri consulenti e scopri cosa può fare la nostra copertura per te e il tuo lavoro.